La Storia della Cooperativa
La cooperava NOIGROUP nasce nel febbraio 2000 (all’epoca N.O.I. Nuovi Orizzon Informatici) a conclusione di un progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo fortemente voluto da un gruppo di persone con disabilità
motoria, associazioni di categoria nonché dalle ULSS del territorio: un progetto nato come una scommessa ambiziosa che si è rivelata vincente.
Oggi come allora, l’obiettivo principale della cooperativa è l’inclusione lavorativa delle persone svantaggiate e/o affette da malattie fisiche sensoriali o organiche anche altamente invalidanti, attraverso percorsi personalizzati di formazione e professionalizzazione.
I principi ispiratori della cooperativa NOIGROUP sono la mutualità, la solidarietà, la democrazia, valori che stimolano i soci e che si concretizzano quotidianamente nel loro lavoro.
Le aziende che collaborano con NOIGROUP hanno quindi un duplice vantaggio: ottenere un servizio di qualità ed offrire opportunità concrete di inserimento lavorativo anche alle persone che, a causa di un altissimo grado di invalidità, non potrebbero accedere al mondo del lavoro cosiddetto “profit”.
Mission
La nostra mission è quella di offrire servizi di qualità ai nostri clienti, aziende o enti pubblici, creando opportunità di lavoro e di accrescimento personale per i soci svantaggiati.
Il valore della solidarietà guida da sempre il nostro operato, che risponde ai bisogni concreti della comunità e del territorio.
Valori
Crediamo nel binomio integrazione e uguaglianza per creare un ambiente in cui la disabilità non sia uno svantaggio e l’orientamento lavorativo sia focalizzato alla produzione di qualità. Una realtà dove la gratificazione del singolo si unisca alla soddisfazione del lavoro in gruppo, come avviene in ogni contesto aziendale virtuoso.